Arigalia (Bivongi); Papaveri

Chi Siamo

AIGAE Associa le Guide Ambientali Escursionistiche che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane ed è l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4/2013.

Le Guide Ambientali Escursionistiche in Italia sono circa 3.000. In assoluto la categoria più numerosa di professionisti che si occupano di accompagnamento in natura.

Si trovano su tutto il territorio nazionale, accompagnando anche all'estero, operando in tutti i tipi di territori: pianura, collina, montagna, ambienti acquatici, parchi e riserve, grotte turistiche, strutture espositive. Ad esclusione di quelli che richiedano tecniche e attrezzature alpinistiche (corde, piccozze, ramponi).

Accompagnano in sicurezza, prevalentemente a piedi ma anche con ogni tipo di mezzo non motorizzato: bicicletta, canoa, cavallo, maschera e pinne, ciaspole sulla neve.

Descrivono gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali dei luoghi attraversati.

Sono veri e propri interpreti dei territori che ne illustrano gli elementi e le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia, le leggende e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche.

Divulgano la cultura della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale. Affiancando anche il corpo insegnante in ambito scolastico per i laboratori didattici.

Supportano gli enti e le istituzioni nella progettazione e realizzazione di percorsi escursionistici di ogni tipo, con i relativi supporti divulgativi e cartografici.


Emanuele ValentiEmanuele Valenti. Ingegnere elettrico laureato presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo "Energia idraulica nella Vallata dello Stilaro: la riattivazione delle centrali Marmarico e Avvenire".

Per lavoro ha pubblicato nel 2012 un volumetto dal titolo "L'impianto idroelettrico del Marmarico" (Carta Bianca Editore).

Appassionato di natura e fotografia, è Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e organizza escursioni naturalistiche in Calabria: Pollino, Sila, Aspromonte e soprattutto Serre, nelle zone un tempo occupate dall'industria borbonica del ferro fino all'Unità d'Italia.

 Via Matteotti, 41 - 89040 Bivongi (RC)

 emanuele.valenti@trekkingstilaro.com

   +39 3338205164

 facebook.com/trekkingstilaro


Giorgio PascoloGiorgio Pascolo.  Laureando in Scienze Naturali presso l’ Università della Calabria c sta preparando una tesi sulle metodologie di ricerca trofica degli elasmobranchi (squali).

 

 

Appassionato di natura e fotografia, è Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e si occupa di escursioni in natura, Educazione ed interpretazione Ambientale.

 Piazza Luigi Carnovale snc - 89049 Stilo (RC)

 Giorgio.pascolo@trekkingstilaro.com

   +39 3270007533

 facebook.com/trekkingstilaro

Contattaci ora

Il tuo messaggio

#include file="include.aspx"