Monte Consolino (Stilo); castello Normanno

Storia e Futuro delle Miniere di Agnana Calabra (Gruppo Speleologico Cudinipuli)

domenica 27 maggio 2018 10:00

domenica 27 maggio 2018 18:00

Giunta quest’anno alla sua X° edizione, la Giornata Nazionale delle Miniere è un evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario. 

Il Gruppo Speleologico Cudinipuli partecipa all'iniziativa in collaborazione con il DiBEST UNICAL e il COMUNE DI AGNANA CALABRA, con il patrocinio del PARCO DELL'ASPROMONTE e di G&T Calabria. 

Il 27 Maggio 2018 ad AGNANA CALABRA (RC) si terrà "STORIA E FUTURO DELLE MINIERE DI AGNANA CALABRA" una giornata dedicata alla scoperta delle miniere di lignite di Agnana. 

Nella mattinata appuntamento nella sala polifunzionale di Agnana Calabra per un ciclo di interventi su geologia dell'area di Agnana Calabra, storie delle miniere, tracce fossili, contributo del Gruppo Cudinipuli alla valorizzazione della miniera. 
Nel pomeriggio visita alla miniera di Vallone Luria a cura del DiBEST UNICAL e del GRUPPO SPELEO CUDINIPULI. 

Saranno presenti il sindaco di Agnana Calabra Caterina Furfaro, il Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte Giuseppe Bombino e il Delegato G&T Calabria Giovanni Salerno. 

Vi aspettiamo numerosi!