Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Il castello incantato sul lago (e il parco avventura)

domenica 9 giugno 2019 09:00

domenica 9 giugno 2019 17:00

Breve escursione fino al castello della baronessa Scoppa sulle sponde del lago Lacina, attraverso una varietà di paesaggi ed habitat naturali che hanno tenuto segreto questo luogo mistico e leggendario.

Concluderemo la tranquilla giornata al parco avventura “Adrenalina Verde” di Serra San Bruno.

***DESCRIZIONE***

“Non lontano dal mare Jonio, sullo sfondo dell’Appennino serrese, nei boschi immensi di elci, maestosi faggi, querce secolari, covi di rettili e sterpi, si ergono i ruderi del castello della Lacina, un tempo di proprietà della ricca baronessa di Sant’Andrea, protagonista di leggende ed eventi straordinari…”

“Qui la natura, quando vuole, sa creare atmosfere nordiche e rarefatte e allora il labile confine fra verità e leggenda si popola di fantasmi, uno dei quali è quello di Maria Enrichetta Scoppa, Baronessa di Badolato, ricca proprietaria terriera realmente esistita a cavallo fra Otto e Novecento. A evocarlo è ciò che resta del piccolo e affascinante maniero di origini cinquecentesche, nel territorio di Cardinale (Catanzaro).”

Il castello sorge nel bosco in posizione elevata, sono visibili i ruderi con i caratteristici torrioni angolari. Secondo la leggenda la Baronessa, alla ricerca di avventure amorose, vi ospitava giovani dei paesi vicini che poi faceva sparire nelle paludi circostanti.

L’itinerario, in linea, di circa 7 km tra andata e ritorno si svolge sulle sponde del lago Lacina e attraversa boschi di faggio e di pino.

Dopo la visita dei ruderi del castello e la pausa per consumare il pranzo al sacco ci sposteremo in auto verso il parco avventura, a circa 10 km di distanza. L’ingresso al parco è gratuito.

Qui chi lo desidera potrà cimentarsi sui percorsi sospesi a varie altezze sugli alberi e provare quella “Adrenalina Verde” che dà il nome al parco. Percorsi adatti a grandi e piccoli. Per info sui percorsi e sui costi consigliamo di visitare direttamente il sito del parco avventura cliccando qui: https://bit.ly/2WhPNVO .

***PROGRAMMA***

Vedi sotto

***INFORMAZIONI***

» Il raduno è per domenica 9 alle ore 9 nel piazzale Luigi Carnovale (https://bit.ly/2wBH9SJ) a Stilo, da qui ci sposteremo in auto verso il posto dove avrà inizio l’escursione (https://bit.ly/2EN07du).

» Il percorso è adatto a adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Il dislivello complessivo è di circa 170 metri.

» Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal vento. Tenere conto di una temperatura di 10 gradi in meno rispetto alla costa.

» Il pranzo è previsto al sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere ad almeno 1 litro di acqua a testa.

» La quota di partecipazione è di 15 euro a persona che comprende l’assicurazione giornaliera obbligatoria.

***SCHEDA***

Lunghezza

3,5 km

Tempo di percorrenza

1h più le soste

Tipologia

In linea (A/R)

Difficoltà

T (itinerario Turistico)

Partenza

SP 43 Brognaturo (https://bit.ly/2EN07du)

Quota min

990

Quota max

1090m

Dislivelli cumulati

+170m, -170m

Segnaletica

Nessuna

Sorgenti

Nessuna

    

#include file="include.aspx"