Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Aspettando l’alba al castello di Stilo

domenica 21 luglio 2019 03:30

domenica 21 luglio 2019 09:30

L’alba sul mare di punta Stilo vista dal castello di Stilo, sulla vetta del monte Consolino.

****DESCRIZIONE****

Percorso parzialmente ad anello (difficoltà E, tempo medio 3h) con partenza e arrivo dal piazzale del cimitero di Stilo. Saliremo fino in vetta al monte Consolino (701m) visiteremo il castello aspettano l’alba e poi torneremo al punto di partenza.

Quasi a voler sbarrare la Vallata dello Stilaro a chi proviene dal mare, il monte Consolino è una formazione calcarea che appare come un immenso monolite dai crinali seghettati e dalle ripidissime pareti.

La difficoltà di accesso alla sommità ne ha fatto il luogo ideale dove erigere un inespugnabile castello a difesa dell’intera vallata come è il castello di Stilo, di epoca normanna. Alcuni studiosi ipotizzano che proprio la forma di una colonna, “stylos”, che emergeva dalle foreste poste alle sue pendici abbia dato origine al nome della città di Stilo e alla vallata.

La vista spazia per centinaia di chilometri sul mare Jonio. Proprio dal mare vedremo salire il sole, e ci godremo una alba indimenticabile.

***INFORMAZIONI***

» Il raduno è per domenica alle ore 3.30 (sabato notte) presso la sede di Trekking Stilaro (piazza L. Carnovale, Stilo https://bit.ly/30yj8c6) da qui ci sposteremo in auto verso il cimitero di Stilo e avrà inizio l’escursione.

» Il percorso è adatto a adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Si consiglia di portare una torcia frontale e/o a mano. Il dislivello complessivo è di circa 300 metri.

» Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal freddo notturno.

» È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere ad almeno 1 litro di acqua a testa.

» La quota di partecipazione è di 15 euro a persona che comprende l’assicurazione giornaliera obbligatoria.

***SCHEDA***

Lunghezza

4 km

Tempo di percorrenza

3h

Tipologia

Anello

Difficoltà

E (itinerario escursionistico)

Partenza/Arrivo

Cimitero di Stilo

Quota min

420

Quota max

700m, Castello

Dislivelli cumulati

+300m, -300m

Comuni interessati

Stilo

Segnaletica

No

Sorgenti

No