Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Marmarico Day e Giornata della Custodia del Creato (MedAmbiente Stilaro e Parrocchia BivongiPazzano)

domenica 28 luglio 2019 09:00

domenica 28 luglio 2019 15:00

Un appuntamento per volontari, escursionisti, fotoamatori, turisti e chiunque desideri avere un buon rapporto con la natura: la tredicesima edizione del Marmarico Day.

***DESCRIZIONE***

Organizzato da MedAmbiente Stilaro, Parrocchia Bivongi e Trekking Stilaro, consiste in un breve trekking fino alla cascata del Marmarico con piccola pulizia e manutenzione dei sentieri, un momento di riflessione sulla Custodia del Creato e infine tanto, tanto divertimento.

La manifestazione ha come scopo fondamentale oltre che un momento associativo, la diffusione della cultura ambientale ed il rispetto che la natura richiede, volendo così favorire una migliore fruizione turistica. Concepita come giornata da trascorrere tra amici, momento di aggregazione rendendosi al contempo utili attraverso il volontariato, quindi, impegno civile, e per i turisti ospiti in zona vuole rappresentare una giornata alternativa alla spiaggia e complementare alla vacanza.

***PROGRAMMA***

Raduno presso il parco Nicholas Green (https://bit.ly/2FRD6H3) a Bivongi e partenza alle ore 9.00, in auto propria fino al bivio dei Bagni di Guida (https://bit.ly/2Jj77kU).

Proseguimento a piedi fino alla cascata.

Piccola manutenzione/pulizia del sentiero della cascata durante il percorso.

Alle ore 12.00 riflessione sul messaggio della “giornata per la salvaguardia del creato” a cura della parrocchia.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Rientro alle ore 17.00 circa.

***INFORMAZIONI***

L’escursione sarà condotta dalle guide associate AIGAE di Trekking Stilaro. Rifornimento d’acqua lungo la strada e vicino alla cascata. Si consiglia l’uso di un cappellino. Munirsi di costume da bagno.

» Il percorso è adatto a adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Il dislivello complessivo è di circa 240 metri.

» Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando un costume da bagno e un telo mare. Raccomandati cappellino e creme solari.

» Il pranzo è previsto al sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere ad almeno 1 litro di acqua a testa.

***SCHEDA***

Lunghezza

4,5km

Tempo di percorrenza

2h

Tipologia

AR

Difficoltà

E (itinerario escursionistico)

Partenza

Bivio Bagni di Guida (https://bit.ly/2RQqOn0)

Arrivo

Cascata del Marmarico

Quota min

420

Quota max

590

Dislivelli cumulati

+240m, -60m

Comuni interessati

Bivongi, Pazzano, Stilo

Cartografia

 

Segnaletica

Nessuna

Sorgenti

Lungo il percorso

 

#include file="include.aspx"