Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Tour nella Vallata dello Stilaro

mercoledì 4 dicembre 2019 09:00

mercoledì 4 dicembre 2019 16:30

DESCRIZIONE BREVE:
Giornata dedicata all'esplorazione della Vallata dello Stilaro. Al mattino escursione sul monte Consolino, visita del castello normanno di Stilo e trekking urbano nel paese di Tommaso Campanella. Nel pomeriggio visita all'eremo di Santa Maria della Stella (comune di Pazzano) e al monastero ortodosso di San Giovanni Theristis (comune di Bivongi).

PROGRAMMA MATTINO:
Percorso ad anello con partenza in prossimità della chiesa di
San Francesco (380m), salita fino in vetta al monte Consolino (701m) e visita al castello normanno, strettamente legato allo sviluppo di Stilo, già circondata da mura, torri ed altri baluardi opportunamente eretti a difesa e in parte ancora esistenti. Dai diversi punti panoramici si domina l’intera vallata, dal monte Pecoraro, cima più alta delle Serre, al mare Jonio e una vista particolare su Stilo e Bivongi. Difficoltà E.

A seguire, Trekking urbano nel paese natale di Tommaso Campanella con visita del centro storico.
L’itinerario urbano parte dal piazzale della Cattolica di Stilo, “gioiello” bizantino della vallata dello Stilaro, per poi dirigerci verso il centro storico, alla scoperta delle antiche testimonianze architettoniche. Avremo modo di ammirare: la chiesa di S. Domenico e i resti del convento che ospitò il filosofo Campanella, la Laura della Divina Pastorella, il portale del Duomo e la Fontana dei Delfini. Ultima tappa dell’itinerario urbano di Stilo sarà la chiesa di san Giovanni, attaccata all’ex monastero di san Giovanni (“Nuovo”, in contrapposizione al san Giovanni “Vecchio” di Bivongi) che da qualche anno custodisce “Il Paradiso”, la preziosa pala d’altare secentesca di Giovanbattista Caracciolo. Difficoltà T.

PROGRAMMA POMERIGGIO:
Trekking urbano nel territorio di Pazzano e Bivongi, alla scoperta dell’eremo di Santa Maria della Stella e del monastero greco-ortodosso di S. Giovanni Theristìs, attualmente sede di una comunità monastica della Diocesi Romena Ortodossa. Visiteremo l’interno del monastero, da poco restaurato e conosceremo la storia e le leggende legate al Santo, Giovanni Theristis “Mietitore”, che nell'X secolo operò nella vallata. Difficoltà T.

SCHEDA M. CONSOLINO
Partenza e arrivo: Stilo , 380m
Quota Massima: 700m, M. Consolino
Quota Minima: 380m, Partenza
Tempo di percorrenza: 3h escluse le soste
Lunghezza: 4 km circa
Presenza d'acqua: Rifornirsi a Stilo
Difficoltà: E (itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)


Il raduno è per sabato 7 dicembre alle ore 9,00 nel piazzale della chiesa di San Francesco a Stilo, da qui avrà inizio l’escursione.
Il percorso del mattino è adatto a persone che non soffrano di vertigini purché munite di scarpe da trekking alte alla caviglia. Il dislivello complessivo è di circa 500 metri, su sentieri e strade sterrate.
Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal vento.
Il pranzo è previsto a sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino, oltre ad almeno 1 litro di acqua a testa.
Al pomeriggio, il percorso è adatto a tutti. Si consigliano scarpe sportive comode.

La quota di partecipazione è di 15 euro a persona.
La prenotazione dovrà avvenire entro venerdì 6 dicembre, telefonando al numero 3338205164 (Emanuele) o 3270007533 (Giorgio). I dettagli sulle modalità di pagamento saranno
forniti per telefono.
#include file="include.aspx"