Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Monte Mammicomito: dai Piani di Rufo a Monte Stella

domenica 29 dicembre 2019 09:00

domenica 29 dicembre 2019 16:00

***DESCRIZIONE***
Panorami mozzafiato su tutta la vallata dello Stilaro e sulla costa jonica, un percorso naturalistico su un sentiero di cresta di roccia calcarea, tra monte Mammicomito e Piani di Rufo fino al santuario nella grotta di Monte Stella.

*** PROGRAMMA***
Partiamo dal bivio della strada di Pietra e dopo una breve salita, ci inoltriamo in uno splendido arco di lecci e costeggiamo la base delle pareti verticali del monte Mammicomito. Risaliamo un sentiero alla fine del quale incontriamo un’inattesa spianata: i piani di Rufo. Sulla destra la vetta del Mammicomito (1047 m).
Ci spostiamo verso un punto panoramico dove la vista sulla costa jonica si allarga e osserviamo i letti delle quattro fiumare che scendono a raggiera dal versante est del Monte Pecoraro (da nord verso sud: Assi, Stilaro, Precariti e Allaro).
Torniamo poi sui nostri passi e ci avviamo sulla strada del ritorno, percorrendo l’intera cresta e infilandoci poi in una faglia che ci porterà verso il santuario di Monte Stella per una breve visita.
La Grotta di Santa Maria della Stella deve la sua importanza alla funzione religiosa svolta nel corso dei secoli, avendo ospitato monaci eremiti già attorno allo scorcio del I millennio d.C. ed essendo divenuta in seguito sede di un ben attestato culto mariano.

*** INFORMAZIONI***
» Il raduno è previsto domenica 22 dicembre alle ore 9,00 nel piazzale della chiesa di San Francesco a Stilo. (https://goo.gl/maps/MtnhiwwQ2j1mmDBQ8)
» 9,30 inizio dell’escursione (https://goo.gl/maps/UtWGbbXin2FmdAQ19)
» 13,00 pranzo a sacco
» 16,00 rientro
» Il percorso è adatto ad adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia.
» Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal vento.
» Il pranzo è previsto a sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere ad almeno 1 litro di acqua a testa.
» La quota di partecipazione è di 15 euro a persona.

***SCHEDA***
Difficoltà: E (Escursionista)
Tempo medio: 5h
Lunghezza percorso: 6 km
Dislivello: 350 m
Presenza d’acqua: nessuna

Per informazioni contattare:
Emanuele Valenti 3338205164
Giorgio Pascolo 3270007533