Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Ciaspolata in Sila: nell'Oasi Naturalistica di Ariamacina

domenica 12 gennaio 2020 09:00

domenica 12 gennaio 2020 16:00

***DESCRIZIONE***
Il lago Ariamacina giace in un luogo incantato circondato dalle fitte foreste della Sila e ampie praterie d'alta quota. Posto alle falde occidentali del monte Volpintesta, e circondato da villaggi rurali poco antropizzati e perfettamente integrati con l'ambiente circostante. Ricadente nel Parco Nazionale della Sila rappresenta oggi un importante area di interesse comunitario, e habitat privilegiato da numerosi uccelli migratori. La vegetazione composta da faggi e abeti ma con predominanza del tipico pino laricio, copre la maggior parte della riserva. La zona lacustre e umida è popolata da diverse specie ornitiche palustri, è inoltre uno dei pochi luoghi nidificazione dello Svasso maggiore.

***PROGRAMMA***

ore 10:00 ritrovo davanti il ristornate "La Locomotiva" (https://goo.gl/maps/sxX8Hv6qqsRUKfkM6) dopo la registrazione dei partecipanti inizierà l'escursione.
ore 13:00 pranzo a sacco.

***SCHEDA***

Località di partenza: Stazione S. Nicola – Silvana Mansio
Località di arrivo: Lago Ariamacina
Tipologia: ad anello
Tempo di percorrenza: 6 h
Distanza: 5,5 km
Difficoltà : T Turistico
Segnaletica: Presente
Rifornimento idrico: Assente

Attrezzatura consigliata:Per chi ne è provvisto abbigliamento da neve, scarponcini da trekking, zainetto, cappello, guanti, pile o piumino, ghette, poncho, acqua, macchina fotografica, pranzo al sacco, indumenti di ricambio.

***INFORMAZIONI***

» L’escursione sarà condotta da Guide AIGAE e Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila.
» La quota di partecipazione è di 20 euro a persona, che comprende ciaspole e bastoncini. I dettagli del pagamento saranno forniti per telefono, chiamando ai numeri:

- Marco Pansino 328 1498433 (Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila e Guida AIGAE)
- Giorgio Pascolo 327 0007533
- Emanuele Valenti 333 8205164 (Guide AIGAE)