Ferdinandea (Stilo); Villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia

Sulle tracce di miniere e antichi abitati - Monte Sant'Andrea

domenica 8 marzo 2020 08:30

domenica 8 marzo 2020 16:00

***DESCRIZIONE***
Escursione panoramica ad anello, dove ammireremo sia la vallata del Torbido che dell’Amusa. Dopo aver lasciato la macchina in località Mancino, nel comune di Roccella, il percorso inizierà con una salita, ripagata dal bellissimo panorama che si estende fino al mare. Il percorso è ricco di antiche case in muratura, segni di antichi abitati oltre a bocche di miniere dalle quali si estraeva l'arsenopirite, dismesse alla fine degli anni 50’. Il pranzo a sacco sarà consumato nel bellissimo rifugio ZiFrò, provvisto di bagno e di acqua potabile.

***PROGRAMMA***
- Ore 8.30 raduno area servizio Alba Grill (https://goo.gl/maps/Rk9X6X3MDrU1Z31U6)
- Ore partenza per località Mancino
- Ore 9.30 inizio escursione
- Ore 13.00 pranzo a sacco presso il rifugio Zifrò
- Ore 16.00 fine escursione

***SCHEDA***
Tipologia: Anello
Difficoltà: E (escursionista)
Tempo: 6 ore
Distanza: 10 chilometri
Dislivello 350 metri
Presenza d’acqua: metà percorso

***INFORMAZIONI***
» Il raduno è previsto per domenica 8 marzo;
» Il percorso è adatto ad adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia.
» Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal vento.
» Il pranzo è previsto a sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere ad almeno 1 litro di acqua a testa.
» La quota di partecipazione è di 15 euro a persona.
» ASSICURAZIONE :
Si consiglia ai partecipanti di iscriversi ad EIC (Escursioni Italia Club) con l’App “Trip&Trek”, per ottenere una copertura assicurativa valida un anno versando una quota di 10 euro. La polizza coprirà gli eventuali infortuni durante le attività svolte da Guide AIGAE (tra cui noi di Trekking Stilaro).
Per attivarla, basta scaricare l’app sul proprio smartphone, compilando i campi con i propri dati scrivendo come codice guida CL217 oppure CL215.
Per maggiori info visitare il sito (in basso) o contattarci in privato https://www.aigae.org/2019/11/eic-escursioni-italia-club-la-prima-associazione-2-0-dedicata-allescursionismo-in-sicurezza/

Per maggiori informazioni contattare:
Emanuele Valenti 3338205164
Giorgio Pascolo 3270007533