Ferdinandea (Stilo), La strada per Ferdinandea in autunno

Itinerari di trekking nello Stilaro e nelle Serre

Castello di StiloCastello di Stilo

Castello di Stilo

Itinerario con partenza dal piazzale della Cattolica di Stilo salita fino al castello, quindi ritorno dalla sterrata. Partendo dal piazzale della Cattolica di Stilo, si sale seguendo il sentiero della via Crucis fino alla grande Croce. Poi si punta verso il castello su un labile sentiero. Dopo una visita al castello si punta verso la porta di Tramontana e si imbocca il sentiero che porta fino alla sterrata. Percorsi i vari tornanti della sterrata si torna sulla strada asfaltata nei pressi del c
Da Pazzano a monte StellaDa Pazzano a monte Stella

Da Pazzano a monte Stella

Itinerario ad anello con partenza dalla fontana dei minatori di Pazzano (fontana vecchia) arrivo a monte Stella sul ripido sentiero fino alla strada asfaltata di monte Monte Stella, visita alla grotta Santuario, e ritorno sul sentiero Basiliano
Ferdinandea e cascata MarmaricoFerdinandea e cascata Marmarico

Ferdinandea e cascata Marmarico

Percorso naturalistico e di archeologia industriale, con partenza da Ferdinandea ed arrivo a Bivongi. Discesa da Ferdinandea alla cascata del Marmarico lungo il “sentiero del Brigante”, costeggiando le condotte dell'ex impianto idroelettrico "da Gurna da Coddara" fino ad arrivare al punto panoramico da dove si vede la cascata in tutti i suoi 114 m di altezza. Raggiunto il fiume si risale per un breve tratto fino alla cascata. Il ritorno avviene sulla strada sterrata, fino a Bivongi.
Monte Stella e Piani di RufoMonte Stella e Piani di Rufo

Monte Stella e Piani di Rufo

Itinerario naturalistico che si svolge sulla cresta del monte Mammicomito, dove sono presenti specie arboree e floreali di pregio, soprattutto tra aprile e maggio quando si assiste alla fioritura di una straordinaria varietà di orchidee spontanee. Si parte dalla strada di monte Stella, si passa un canalone e si piega leggermente a destra per raggiungere la cresta del monte fino ad incrociare il sentiero che proviene dalla destra. Si svolta invece a destra e si arriva ai piani di Rufo. Sulla de
Monte Stella e Timpa PerciataMonte Stella e Timpa Perciata

Monte Stella e Timpa Perciata

Itinerario di tipo naturalistico, a mezza costa sul monte Mammicomito. Dal parcheggio della grotta-santuario si scende nella Grotta. Si esce attraverso il secondo ingresso naturale, e si percorre la scalinata esterna fino al parcheggio. Dal parcheggio parte una stradina sterrata che porta sino a Case Provenzani, incontrata la strada asfaltata si prosegue verso destra e ci si trova ai piedi della sporgenza di roccia nella quale si trova l'arco naturale di Timpa Perciata.
Stilaro medioStilaro medio

Stilaro medio

Suggestivo itinerario naturalistico risalendo il tratto medio dello Stilaro dalla zona Vignali fino alla ex centrale del Marmarico, presso la “Gurna da Coddàra”, e poi sulla strada dell’acquedotto fino alle cascate del Marmarico, che con la loro altezza di 114 metri sono le più alte dell’appennino meridionale. A rendere più interessante il percorso vi sono luoghi legati all’archeologia industriale, iniziando dall’ex impianto di flottazione “Laveria”, passando per i resti del mulini “Vignali”,
Trekking Bagni di GuidaTrekking Bagni di Guida

Trekking Bagni di Guida

Itinerario turistico con percorso su strade asfaltate o sterrate. Si parte da Bivongi, e si si percorre il lungofiume e poi la strada dell'acquedotto fino al bivio per i Bagni di Guida dove si svolta a destra. Una volta arrivati si attraversa il pontino e ci si trova l'edficio dello stabilimento termale. Sulla destra il grande edificio dell'albergo delle terme, ancora più a destra l'edificio della centrale con i suoi due gruppi turbina-alternatore.
Trekking Cascata del MarmaricoTrekking Cascata del Marmarico

Trekking Cascata del Marmarico

Percorso che segue la strada sterrata dell'acquedotto, con un sali-scendi e una serie di curve per superare gli affluenti laterali dello Stilaro. Una volta giunti al pontino in cemento dell'acquedotto si proseguire per un sentiero accanto al fiume fino ad arrivare a godersi lo spettacolo delle cascate più alte del sud Italia.
Trekking di AI a FerdinandeaTrekking di AI a Ferdinandea

Trekking di AI a Ferdinandea

Itinerario di archeologia industriale a Ferdinandea tra antiche ferriere e impianti idroelettrici dell'inizio del secolo scorso. Si arriva al villaggio siderurgico di Chiesa Vecchia quindi si risale lo Stilaro fino ad arrivare alla Diga Giulia. Si va quindi verso Vertice 11, e poi si torna inditro seguendo il percorso della condotta fino ad arrivare al laghetto stesso sullo Stilaro. Dal laghetto si torna al piazzale della Ferdinandea.
Trekking urbano a StiloTrekking urbano a Stilo

Trekking urbano a Stilo

Itinerario di Trekking urbano a Stilo uno dei Borghi più belli d'Italia è un percorso di tipo turistico attraverso le stradine del centro storico, che va a toccare quasi tutte le chiese. Si parte dalla chiesa di San Francesco, e ci si inoltra verso il centro storico, si arriva alla chiesetta campestre della Madonna delle Grazie, quindi alla chiesa di san Domenico. Si attraversa la porta Stefanina e si visita la Laura della Madonna della Pastorella. Si passa davanti al Duomo, e poi si punta alla